Il divano del 2018 ha seguito la regola del comfort, delle linee pulite e della funzionalità, forme morbide e accoglienti abbandonando così sovrastrutture inutili e rigide. Il divano del 2018 è stato fortemente ispirato alle sedute anni Sessanta ma ne ha eliminato la rigida scomodità. La seduta è più profonda, il cuscino e lo schienale conoscono imbottiture che non perdono la forma e mantengono inalterato il comfort nel tempo. I toni maggiormente usati hanno coperto tutte le sfumature dei toni pastello.
Quali saranno le tendenze del 2019?
Addio ai colori pastello, il divano diventerà più pratico e funzionale che mai e davanti ad esso, non più un singolo tavolino ma svariati e in diverse colorazioni e misure. Soffice, comodo e dalle linee pulite. Quindi via libera a divani imbottiti e dall’aria estremamente confortevole. Potranno essere dotati di vani contenitori sotto la seduta per poterci sistemare coperte, cuscini e qualche oggetto di troppo che non sappiamo più dove mettere.
Per chi vuole esagerare, casse acustiche connesse al televisore o all’impianto hi-fi, elementi mobili e meccanismi relax saranno il contorno perfetto per un arredo di design comodo e tecnologico allo stesso tempo.
Davanti al divano oltre al tappeto è tipico l’inserimento di un tavolino. Tavolino che oggi non è più fisso ma all’occorrenza può trasformarsi in un grande tavolo per accogliere più persone a pranzo o cena, adatto soprattutto per ambienti più ristretti.
Ma la vera e propria tendenza per il 2019 sarà l’inserimento di più tavolini in diverse forme, dimensioni, altezze e colorazioni, magari accostati in posizioni decentrate per risultati inaspettati.