La collezione Helsinki, progettata da Caronni e Bonanomi più di ventanni addietro, continua ad esprimere in modo emblematico l’anima dell’azienda Desalto, con il suo rigore formale, la sua bellezza essenziale, la sua facilità di ambientazione, la sua assoluta praticità.
Anche oggi questo progetto, realmente evergreen, si pone all’attenzione dei visitatori del Salone del Mobile di Colonia 2019 in una veste arricchita di nuove e originali declinazioni, sia dal punto di vista cromatico sia di finitura.
Helsinki è infatti l’elemento principale intorno al quale si sviluppa l’allestimento dello stand, concepito e curato dallo studio Calvi e Brambilla, per questa edizione della fiera.
La libreria, qui proposta in diversi nuovi colori, da semplice prodotto si trasforma in vero e proprio elemento architettonico, per delimitare e definire le aperture perimetrali, catturando nell’immediato la vista.
Anche all’interno dello spazio espositivo Helsinki, nelle sue varie modulazioni, scandisce le aree: un fil rouge che, senza alcuna invadenza, armonizza gli altri pezzi esposti, facilitando la lettura d’insieme e facendo emergere l’essenza di Desalto nella sua completezza.
Camminando tra gli ambienti, veniamo attratti da un raffinato gioco di immagini, provenienti da specchi, che rimandano ad elementi decorativi realmente presenti. Un’ esperienza suggestiva del reale e della sua rappresentazione.
Quando a metà anni Novanta i primi modelli Helsinki sono entrati in produzione – inizialmente tavoli e accessori per la casa e l’ufficio – il design dell’arredo stava vivendo una fase di riassestamento.
Dopo le stravaganze e gli eccessi del postmoderno, cominciava a diffondersi un generale desiderio di sobrietà e semplicità. All’elogio radicale della decorazione, del frammento, dell’effimero, si sostituiva la ricerca di una rinnovata coerenza formale; al manierismo hi-tech, l’esplorazione
di una funzionalità solida e discreta.
Per alcuni queste tendenze erano solo un’onda da seguire, un’opzione possibile in un sistema dominato
dal proliferare sempre più rapido di proposte e varianti. Per altri, come i fratelli Orsenigo, fondatori di Desalto, si trattava invece di una missione: definire nuovi archetipi ricollegando
il design all’essenza del vivere la casa e l’ufficio. Dalla sua nascita, nel 1990, Desalto ha scelto di realizzare i valori di armonia, equilibrio, eleganza e versatilità attraverso concept originali, sviluppati all’intersezione fra cultura del progetto, aggiornamento tecnologico e qualità produttiva.
La collezione Helsinki progettata da Caronni + Bonanomi – arricchita di nuovi elementi, complementi e finiture – esprime da oltre vent’anni questa filosofia, ispirando diverse possibili storie per il nuovo millennio.